fonte: https://www.genova24.it/2022/11/mercatini-di-natale-2022-a-genova-i-banchetti-tornano-a-brignole-ecco-tutti-gli-appuntamenti-324503/

Era dal 2017 che la fiera non veniva allestita davanti alla stazione. Bordilli: “Nel 2023 bando dodicennale per selezionare gli operatori”

Genova. Dopo cinque anni torna nei giardini di Brignole il tradizionale mercatino di Natale a Genova, stavolta con una nuova configurazione estetica rispetto alle ultime edizioni in viale Caviglia. Si inizia giovedì 1° dicembre con apertura al pubblico tutti i giorni fino al 24 dicembre compreso, in modo da sfruttare l’occasione per i regali dell’ultimo minuto. Questa la principale novità del 2022, ma le usuali fiere natalizie saranno presenti anche in altri punti della città.

Era dal 2017 che le bancarelle non occupavano gli spazi di fronte alla stazione. Negli ultimi anni erano state allestite in piazza della Vittorialocation vicina ma non ugualmente attrattiva, prima perché interferivano col cantiere della copertura del Bisagno, poi perché il Comune aveva deciso di installare la ruota panoramica in viale Caviglia. In mezzo, nel 2020, un’edizione saltata a causa del Covid e recuperata solo parzialmente con l’allestimento di stand singoli sparsi per il centro cittadino.

“Gli operatori ci hanno chiesto di tornare nell’area storica, abbiamo verificato la fattibilità con Amt e li abbiamo accontentati – spiega l’assessora al Commercio Paola Bordilli -. In questi anni abbiamo sempre lavorato per migliorare questa fiera. Una volta era un capannone che veniva allestito senza troppo interesse da parte del Comune, noi ci siamo fatti carico di capire quale struttura fosse più funzionale, a partire dalle edizioni in piazza della Vittoria. Quest’anno non ci sarà più un solo grande tendone, ma saranno tutte casette e pagode“. ...continua a leggere ….