Le Leonidi sono uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Si tratta di una pioggia di meteore che si verifica ogni anno intorno al 17 novembre, quando la Terra attraversa la scia di polveri lasciata dalla cometa Tempel-Tuttle. Il nome “Leonidi” deriva dal fatto che la pioggia sembra provenire dalla costellazione del Leone.

Se si desidera osservare  Le Leonidi, ci sono alcune opzioni disponibili nella zona di Genova. Una di queste è soggiornare presso il Rex Hotel Residence  che offre una  terrazza solarium con una vista a 360 ° del cielo stellato, situato a pochi passi da Boccadasse . Tuttavia, è importante notare che la possibilità di vedere le meteore dipende da molti fattori, come le condizioni meteorologiche e la luminosità della città.

Le Leonidi  sono  una serie  di  sciami meteorici  lasciati  sul percorso  dell’orbita terrestre  dal  passaggio  della cometa  55P/Tempel-Tuttle.   Ogni 33  anni circa questa cometa  fa  ritorno  nel sistema  solare interno,  rilasciando  una  certa parte  del  materiale che la  compone a  causa del  suo  riscaldamento a  contatto con la  radiazione  solare.  Questa polvere  “persa”  sul suo tragitto  va a  formare un  nuovo  sciame  meteorico che  si deposita  nelle  vicinanze  dell’orbita  del nostro pianeta.  L’ultimo avvicinamento   è  stato nel 1998,  il prossimo  nel  2031. Leonidi  sono uno  degli  sciami meteorici  capaci  di  generare un numero  elevato di meteore  per ora.  Nel  periodo 1999-2001  se ne  sono cantate  fino a  tremila l’ora.

il  picco sarà nella   notte tra il  17 e il  18 novembre  e buona parte  delle  meteore saranno  visibili  visto che  la Luna  si troverà  poco dopo l’ultimo  quarto e sarà  illuminata   solo al 35%.  Inoltre  c’è da considerare  il fatto  che il picco   è previsto  verso l’ore 1:00   notte del 18  novembre,  quindi non sarà  necessario  attendere  le ore  (troppo)  piccole per mettersi  a osservare: basterà  iniziare  attorno  alle 23 per  terminare  verso le  2.

Date  migliori  per l’osservazione   (Europa)Il  18 novembre  poco dopo Mezzanotte Giorni   della settimana In   settimana Notte  tra giovedì e  venerdì0re  migliori  per   l’osservazione (Europa)Dalle  22 sino a all’alba Fase   lunare Luna   all’ultimo  quarto Meteori  visibili    all’ora5-10 Periodo6   – 30   novembre Alba7:39 I1 radiante   sorge alle…23.00 (Ticino, Svizzera)

Se si sceglie di osservare Le Leonidi dalla terrazza Solarium  del Rex Hotel Genova di avrà una vista aperta sul cielo stella e se le nuvole o le luci della città dovessero offuscare la piena visuale; non vi preoccupate! Genova merita comunque di essere visitata! E’ una città ricca di storia, cultura e arte. Alcune delle principali attrazioni turistiche includono il Palazzo Reale, il Museo di Storia Naturale di Genova e l’Acquario di Genova, uno dei più grandi d’Europa. Inoltre, la città è famosa per la sua cucina, che include specialità come la focaccia, la farinata e il pesto alla genovese.

 

Vi aspettiamo ad ammirare il cielo d’inverno qui al Rex Hotel Residence!